Dove siamo
Le case vacanze Casa Carla e Casa Palma sono al centro di Salerno, come si può vedere dalla cartina:
Zona Centro
La città con i suoi quartieri si distribuisce lungo la costa salernitana partendo dal porto e dal suo centro storico. Dalle piccole e antiche stradine del centro storico, ricco di caratteristiche boutiques e vestigia del nostro passato medievale, la città si trasforma arrivati a Piazza Portanova. Da qui, proseguendo per il Corso V. Emanuele, comincia la zona centrale più moderna con i suoi molteplici negozi ed edifici del novecento. Chiude il centro la fine del Corso con la Stazione Centrale.
Proseguendo aldilà della stazione, dopo la torre della Carnale, si lascia il centro di Salerno e cominciano i quartieri di costruzione più recente, Torrione, Pastena e Mercatello.
Le nostre case vacanze si trovano in zona Centro, Casa Carla è a meno di dieci minuti a piedi dal Corso V. Emanuele e dieci minuti a piedi dalla Stazione. Casa Palma è a tre minuti a piedi da Casa Carla.
Se si è arrivati in treno, partendo dalla Stazione Centrale, fatti pochi metri del Corso principale su cui sbocca, si sale per via SS. Martiri Salernitani. Proseguendo per via Dalmazia, si arriva all’inizio di via Farao dove affaccia il cancelletto secondario del cortile dell’appartamento Casa Carla. Via Luigi Cacciatore, nostro indirizzo, è la strada parallela a via Farao dove affaccia il cancello principale con citofono e il cancello automatico per l’ingresso delle auto degli inquilini.
Dalla cartina qui sotto si può vedere quanto vicini a Casa Carla e Casa Palma siano i principali punti di interesse. Consulta a questo proposito anche la nostra pagina “Dove andare“.
Piccola precisazione, nella cartina il marker Luci d’artista su Google sta sulla sinistra. Le luci in realtà partono da quel punto dove c’è la Villa Comunale che si trasforma in “Giardino incantato” durante la durata dell’evento. Da lì poi le luminarie si distribuiscono per tutta la città, dal centro storico proseguono sul corso Vittorio Emanuele, per poi proseguire oltre la stazione nella zona orientale della città.
Da Casa Carla, che appunto dista meno di 10 minuti a piedi dal Corso Vittorio Emanuele, si può fare il percorso inverso e vedere le luci lungo tutto il Corso, si può fare una tappa alla Rotonda (vedi anche le icone verdi al centro della cartina), raggiungere Piazza Portanova dove ogni anno viene allestito l’Albero di Natale e percorrendo via dei Mercanti si può arrivare fino al “Giardino incantato”.
In alternativa si può raggiungere l’Albero di Natale o la Villa via il lungomare, che è parallelo al Corso Vittorio Emanuele.
Sul Lungomare, lato strada, a Natale viene allestito il Mercatino di Natale.
Le case vacanze non sono solo facili da raggiungere in treno, essendo, come già detto, vicinissima alla stazione, ma sono altresì vicine alle uscite delle diverse autostrade che rendono Salerno facilmente accessibile da tutte le direzioni.
♦ Se si viene da Nord: da Roma/Napoli via autostrade A1 -> A30 ->A2 -> Tangenziale
– uscita “via Irno/Fratte”
♦ Se si viene da Nord: da Napoli prendendo l’autostrada A3/E45
– uscita “Tangenziale/Salerno centro/Fratte”
(da questa uscita se non si prende poi la tangenziale, vedi uscita sopra, si farà un tratto abbastanza lungo e articolato attraverso il centro, non consigliato)
♦ Se si viene da Sud: da Reggio Calabria prendendo l’autostrada A3/E45
– uscita “via Irno/Fratte”
♦ Se si prende la Tangenziale tratto Sud
– uscita “Torrione/Sala Abbagnano”
Cartina con le uscite più vicine a Casa Carla e Casa Palma
Per informazioni sui mezzi di trasporto pubblici per arrivare a Salerno e per muoversi al suo interno o in provincia, vai alla pagina “Come muoversi a Salerno“.